PROGETTO

“Smart Destinations in the Land of Venice”

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

POR – Obiettivo “ncremento dell’attività di innovazione delle imprese”

Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014 – 2020

ASSE 1 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione”

AZIONE 1.1.4 “Bando per il sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

Il progetto “Smart Destinations in the Land of Venice” ha l’obiettivo di valorizzare il territorio veneto, partendo dal turismo e fornendo dati e informazioni più mirate, utili a costituire delle risorse chiave che generano valore: un’esperienza più interessante per i visitatori e più redditizia per gli operatori.

L’obiettivo è arricchire il quadro delle destinazioni turistiche di nuove mete, valorizzando la bottega della manifattura artistica in quanto meta di attrazione per turismo esperienziale e Slow-Turism.

Il progetto ha analizzato il contesto turistico e l’ambiente di riferimento, considerando attori locali, strutture hospitality, musei, altre imprese nel territorio, strutture ricettive, clienti e domanda-offerta.

Per presentare al meglio la realtà di Falegnameria Berengan Srl, è stata adottata una narrazione coinvolgente mettendo in luce competenze e conoscenze attraverso lo storytelling. Sono stati pertanto utilizzati testi, didascalie, foto e video, realizzati attraverso sessioni fotografiche e riprese, anche grazie alla collaborazione di fornitori esterni. Tuttavia, l’elemento più importante del processo promozionale è stato il video aziendale, un servizio aggiuntivo che attraverso la potenza della videocomunicazione incrementa curiosità ed interesse verso la bottega artistica. Ciò ha richiesto una pianificazione dettagliata: la definizione del mood, la scrittura dello storyboard e della narrazione, le riprese, il montaggio e il voice over. E’ stato così creato il profilo aziendale, comprensivo delle esperienze turistiche e caricato nella piattaforma web adibita alla promozione turistica.  Su questa gli utenti possono visualizzare l’offerta, ottenere informazioni e prenotare le esperienze e attività di loro interesse.

Questo progetto, finanziato tramite POR FESR, prevede inoltre una costruzione informatica dell’itinerario e l’ inserimento su piattaforma informatica, che colleghi gli elementi di interesse turistico presenti nel territorio veneto a strutture e servizi, consentendo all’utente finale di interagire e accedere in totale autonomia e praticità da qualsiasi dispositivo mobile

Per maggiori informazioni www.smartlandvenice.it

SOSTEGNO PUBBLICO CONCESSO PER MOBILIFICIO BERENGAN SRL: € 35.000,00